venerdì 25 marzo 2011

TOBAGI VISTA DA, Davide Lessi

Come di consueto, sempre di giovedì, un modo per capire, per capirsi e forse anche per capirci. Percorsi umani ed esistenziali. Testimonianze di vita e di giornalismo. Quando una lezione, vista l'ora, è appena finita e una nuova lezione è appena cominciata. Una lezione in più per capire, vivere, sognare.
 
L'intervista con il dottor Lessi si svolge in una situazione particolare. Lessi si presenta dietro al cespuglio dove ci sono i tavolini rossi del caffé di Sesto Marelli.
Buongiorno dottor Lessi, sono qui per l'intervista.
Scriva che sono dietro al cespuglio.
Va bene.
No ma scriva bene che sono dietro al cespuglio. Lo scriva testualmente.
D'accordo. Le va di cominciare.
Veramente io la aspettavo ieri, comunque facciamo oggi. Ah, io le dò del voi. Cominciate.
Iniziamo come con tutti i suoi colleghi. Davide Lessi, lei come è sbarcato alla Tobagi?
Allora, scrivete testuale: sono sbarcato dal confine orientale... state scrivendo?
Sì, sì mi dica.
Bene, allora vi detto: sono sbarcato dal confine orientale mentre si stava discutendo di foibe. Che poi è l'argomento che mi hanno chiesto all'esame di ammissione. Testuale, lo scriva testuale.
Testuale, sì. Allora, questa mattina il Passante si è scagliato contro di lei. Ha avuto modo di leggere le accuse che le ha rivolto?
Chi mi accusa?
Il Passante, Alessandro Oliva.
E chi è?
Va beh, le riassumo io. Il dottor Oliva sostiene che lei è stato educato a Togliattigrad a forza di tomi de Il Capitale di Marx in testa. Corrisponde al vero? 
Vi parlo della mia infanzia. La storiografia marxista, scrivete testuale, è ancora piuttosto varia. Anzi non varia, variegata, scriva variegata testuale. Ma non mi risulta testuale che ci siano stati episodi di sevizie riguardanti i bambini. Vi ribadisco che io non conosco Oliva, e lo scriva testuale.
Dottor Lessi, lei mi sta dettando le risposte. Sembra un comunicato della burocrazia sovietica.
Sono molto contento, lo scriva testuale.
Parlando di sevizie sui bambini, lei nega di essersene reso protagonista durante la sua permanenza in Unione Sovietica?
Lo nego testualmente. Nego anche di essermi nutrito di Brunetta che, tra l'altro, non so chi sia.
Oliva ha proseguito nel suo attacco dicendo che lei scrive sempre articoli tendenziosi contro la Lega. Cosa ci può dire in merito?
Io, state scrivendo?. Io per questa intervista a cui tengo molto mi sono vestito con una maglietta che come voi potrete ben vedere porta una scritta: Veneto 1999. Testuale, Veneto 1999. Testuale. E' una maglietta legata al campionato del mondo di ciclismo dei popoli non indipendenti che si è svolto a Verona, testuale. Gareggiò anche Ganz. Ganz, testuale. Stava vincendo, ma fu superato in extremis da un nazionale del Tibet.
Lei ha esordito alla Tobagi con un controverso servizio sulla Stazione delle Biciclette di San Donato, tra l'altro realizzato per ilgiornale.it. Non c'è una contraddizione in tutto ciò?
Testuale: vorrei sottolineare che, testuale, non è stato il mio primo pezzo pubblicato. In precedenza mi ero occupato del fenomeno del cinema moderno ancora incompreso dalla gran massa. Un fenomeno che quel cretino di Mo' te spiego potrebbe spiegare probabilmente meglio di me. Diciamo che mi sono occupato di un grande autore escluso dalla critica per colpa di, testuale, un'afasia collettiva. A questo proposito, non è un caso che Ganz non vinse il campionato del mondo, testuale.
Lei allude forse a Claudio Casazza, regista di Era la città dei cinema?
Claudio Casazza, testuale. Ho molto fiuto, testuale, non c'è niente di personale dietro questa mia insistenza sul personaggio (si stima che in tre mesi Lessi abbia scritto 137 articoli , registrato 48 speciali radiofonici e girato 79 servizi televisivi su Claudio Casazza, ndr). Ho visto in lui, testuale, un grande potenziale sotto il profilo del realismo socialista, testuale. Possiede la tessera  dell'ordine degli artisti del realismo socialista numero 12500442.
4-4-2 che è poi il modulo di Del Neri.
Non so chi sia, testuale.
In questi mesi alla Tobagi ha già avuto modo di sviluppare un particolare odio verso qualcuno?
Non conosco nessuno dei miei colleghi, testuale. Scherzi a parte... anzi no, scherzi a parte non è testuale. Odio, testuale, assiduamente e fortemente la mia coinquilina Giuliana De Sio, che un giorno, convertita sulla via di Pontida, ebbe a dire che chi vota Lega capisce più di chi vota Pdl, testuale. Ora mi tocchierà odiare anche tale dottor Oliva come odio, testuale, qualsiasi altro passante. Passante che, testuale, potrebbe significare manifestante. Qui vorrei citare un anarchico che ho conosciuto sui Navigli che mi disse: "Chi è stato lo Stato". Testuale.
In molti si chiedono perché lei sia andato ad abitare con una campana.
Perché, testuale, una terrona? Volevo cancellare in un'ipotetica internazionale dei popoli i miei pregiudizi nei confronti dell'essere casertano. Io affermo con forza, testuale... No aspetti un attimo è la forza che è testuale non l'affermazione. Io affermo con forza testuale che un'internazionale dei popoli oggi non è più possibile.  
Davide Lessi, lei ha già trovato il suo brand? Si sente abbastanza intermediale?
Inter... mediale. Ma oggi non giocavano Slovenia-Italia? Testuale. Brand (riflette lungamente, ndr).
Lessi, ha trovato il suo brand?
Mi chieda pure.
Lessi, fa finta di non sentire.
Ho trovato il brandy, testuale.
Dottor Lessi, è vero che lei da direttore di Sconfinare ha ricevuto più di 200 querele?
Verissimo, ma questo dipende, testuale, da una mozione interna della redazione collettivista di Sconfinare. Un giornale fondato, testuale, per riscoprire il valore sociale della gnagna, cosa che questa sinistra postmodernista sembra aver dimenticato. Comunque, testuale, riguardo alle querele sono io stesso che ho incoraggiato i miei collaboratori, che sono, testuale, dei miei pari ruolo... testuale ha scritto testuale? Ecco, ho incoraggiato i miei pari ruolo a farmi querelare scrivendo di argomenti papabili di querela così che il nome di Sconfinare rappresentasse, in questa società massificata e consumistica, il sol dell'avvenire. Testuale. (Lessi tira un sospiro sognante, ndr).
Si dice che il suo unico mezzo di sussistenza negli ultimi mesi siano state le birre offerte da Eliano Rossi dopo le partite di calcetto. E' vero?
La birra rappresenta, testuale, solo l'undicesima parte della mia rda. Le altre dieci sono offerte sottoforma di buoni pasto dalla illuminata redazione di Sconfinare, testuale. Mi scusi ma di cosa stiamo parlando? Testuale. Manca tanto?
Le ultime due domande. E' ottimista per il futuro suo e della professione?
L'ottimismo non ci è dato, il realismo è già scappato... (lunga pausa piena di suspense, ndr)... No, ho finito. Testuale.
Lessi, come sempre concludiamo i nostri incontri chiedendo agli ospiti di farsi una domanda e di rispondersi con un'altra domanda. Lessi, lei cosa si chiede e cosa si risponde chiedendosi?
Testuale? Sì o no?
Testuale.
(l'intervista si conclude e Lessi esce dal cespuglio).
 
 


Nessun commento:

Posta un commento