mercoledì 9 marzo 2011

Passante calling


Siamo in grado di pubblicare queste commoventi righe che ci arrivano in diretta da Londra, dove si sta per celebrare l'ennesima apoteosi rossonera sulla strada verso il triplete. Per noi, live da White Hart Lane, c'è il Passante.

Gentile Presidente,
sono riuscito, grazie anche al supporto economico di Su Pistillone, ad esaudire un grande progetto giornalistico di A Pieno Titulo: raccontare dal vivo le ore immediatamente precedenti il trionfo del Milan a Londra.
Sono partito ieri sera con l’aereo della società rossonera. Voleva venire anche il Caccamo, al quale è stato naturalmente vietato il visto d’ingresso nel Regno Unito. Per coprire l’increscioso episodio, il tunisino Caccamo ha pensato di inventarsi una fantomatica intervista con Filippa Lagerback pur di non dover rivelare il vero motivo della sua assenza a questa trasferta.
L’aereo, dipinto con le immagini del prossimo trionfo rossonero a Wembley, decolla in mattinata in perfetto orario. Viaggio accanto a Maldini, che è stato convocato e giocherà assieme a Van Basten e Rijkaard. Le due ore di volo trascorrono guardando filmati comici, tra i quali i migliori gol di Kluijvert e un video in cui Gattuso ammaestra le scimmie al circo Togni. Arriva la colazione. Io vado per un petit dejeneur leggero: uova alla Maggiacomo (con banane, fave, carote, sedani e piselli, tanti piselli). Gattuso ordina un chilo di nduja avvolta nella soppressata. Il clima è rilassato: Seedorf sputa nel piatto di Inzaghi, Super Pippo in quello di Abbiati, poi passa Ringhio e fa la scarpetta.
Arriviamo in ritiro per l’ora di pranzo. Allegri ha optato per una location sobria: Buckingham Palace. La Regina soggiornerà temporaneamente sotto il Ponte dei Frati Neri, dove dagli anni Ottanta c’è un famoso negozio di cravatte.
Arriva l’ora della conferenza stampa. Allegri ha due traduttori. Uno dal livornese all’italiano e l’altro dall’italiano all’inglese. Io non posso assistere: devo andare a prendere Merkel all’asilo.
La sera dormono tutti: non c’è alcuna tensione, la partita ormai è già vinta. Gattuso va in bagno solo 12 volte, per dire.
Il pomeriggio del giorno dopo, cioè oggi, il pullman parte per lo stadio, accompagnato da numerosi caroselli che festeggiano il sicuro passaggio del turno. L’ambiente rossonero è molto carico, a poche ore dalla partita. Galliani ha già prenotato una poltrona a Nyon, per i sorteggi dei quarti. A sorpresa arriva Pruneddu, che distribuisce le ‘Seadas della vittoria’ ai giocatori. Gattuso ordina un bicchiere di Filu e ferru corretto alla cipolla di Tropea.
Ora sono in tribuna, dove dovrebbe sedere lo stato maggiore del Milan. Dovrebbe, perché gira voce che i dirigenti del Milan, certi della vittoria, seguiranno la partita nel pub di Joe Jordan, dove verranno accolti gentilmente e senza particolari motivi di rancore.

Nessun commento:

Posta un commento