La giuria della prima edizione del Premio giornalistico Alessandro Oliva ha raggiunto il verdetto spasmodicamente atteso negli ultimi giorni.
Il primo vincitore del Premio giornalistico Alessandro Oliva è Laszlo Bracaloni.
Il vincitore Laszlo Bracaloni in compagnia del suo agente |
Il presidente della giuria, Leonard Berberi, ha dato la seguente motivazione: "Vince il premio il dott. Bracaloni per aver saputo sintetizzare l'evoluzione culturale di una intera generazione in pochissime e significative battute. A volte bastano una bambola, delle bollicine e poche parole a destrutturare pezzi di società in divenire".
Il Gran Premio della Giuria va a Rubers Bentoglio. L'intestatario del premio giornalistico nonché Passante, Alessandro Oliva, ha dato la seguente motivazione: "Per aver espresso con profonda emotività il legame tra i bambini e il giocattolo Sbrodolino e per l'originalità nell'averlo definito 'la panacea di tutti i mali del mondo'. Rubers è un giovane giornalista di sicuro avvenire".
Rubers Bentoglio, noto frequentatore dei salotti milanesi |
Un risultato a sorpresa, soprattutto per la vittoria di Laszlo Bracaloni. L'autore italo-ungherese, con la sua verve surreale, ha avuto la meglio sui più quotati Beppe Fantino e Alfredo Maria Minnone. Nemmeno l'outsider Gino Pilotino, che aveva sopreso tutti con la sua acuta denuncia della dipendenza da Sbrodolino, ha saputo avere la meglio su Bracaloni. Meritato il riconoscimento a Rubers Bentoglio, l'unico giornalista professionista in concorso.
Ora i vincitori potranno godersi la meritata gloria, oltre agli ambiti premi. Laszlo Bracaloni riceverà a ore i 100 malloreddus offerti dal Su Pistillone e inizierà il suo stage estivo per A Pieno Titulo a partire dal 1 luglio, tra l'altro giorno del compleanno di Alessandro Oliva. Rubers Bentoglio si vedrà invece recapitare la targa in cemento armato "Alessandro Oliva", scolpita dai mastri ferrai di Gatteo a Mare, insieme a una piadina con lo scquaquerone avanzata dallo stesso Oliva dopo l'ultima riunione di A Pieno Titulo.
Nei prossimi giorni si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione. Nel frattempo, A Pieno Titulo offre ai suoi lettori la possibilità di dire la loro. Verranno pubblicati i componimenti finalisti e con un sondaggio popolare si decreterà il Premio del pubblico.
Nel frattempo, A Pieno Titulo fa i più sentiti complimenti ai vincitori Laszlo Bracaloni e Rubers Bentoglio, ringraziando la giuria per l'alacre lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento