venerdì 14 gennaio 2011

Le pagelle di venerdì 14 gennaio

CENERENTOLA    4
La scarpetta sulla scalinata non inganna più nessuno. Soprattutto gli arguti funzionari del governo della Kamchatka, penisola dell'estremo oriente russo. I solerti burocrati si sono accorti che dietro a una scena della rappresentazione Le avventure di Cenerentola a capodanno, in scena al teatro di Stato di Petropavlosk-Kamchatkij, capitale della regione, si nasconde un'ingiustificata azione sovversiva contro il governo. Il governatore sta facendo forti pressioni per far chiudere la rappresentazione. La colpa di Cenerentola? Un orologio tirato indietro. In una  scena, il principe tira indietro le lancette di un orologio per far restare Cenerentola al ballo. Un'aperta e chiarissima critica alla politica del principe Vladimir. Nella zona, infatti, si sono recentemente scatenate le polemiche per la decisione del Cremlino di ridurre le ore di fuso orario sul territorio russo. La scena era presente anche nel testo originario di Cenerentola, ma ciò non toglie l'evidente atto di terrorismo culturale.

Uno dei compagni di partito di Sarah Palin

SARAH PALIN       1
La sempre moderata Sarah ha toccato il tasto sbagliato. La collaboratrice di Fox, nonchè leader del movimento pacifista chiamato Tea Party, ha dichiarato di essere perseguitata dai colleghi giornalisti. "Per me è in atto un blood libel da parte dei giornalisti", ha detto Mamma Orsa. Peccato che l'espressione blood libel indichi sin dal Medioevo gli attacchi infamanti contro gli ebrei, accusati di uccidere bambini cattolici per celebrare le festività con il sangue. Ad aggravare il tutto, c'è da notare che la Giffords, la democratica ferita dalla sparatoria di Tucson, è ebrea. Diciamo che il timing dell'alleata della Nord Corea non è stato eccezionale. Lo sdegno è stato istantaneo, da parte della comunità ebrea ma anche di alcuni suoi compagni di partito, tra i quali l'orso Yoghi.

CAMERON DIAZ   7
"Il mio uomo deve essere un supereroe". Queste le modiche richieste della bella Cameron Diaz. Richieste a cui la maggior parte degli uomini può provvedere con facilità. Pare che Berlusconi si sia già offerto di rispondere alle esigenze dell'attrica americana. Dopo la leccata alle orecchie di Mask e al flirt con il calabrone verde (film di prossima uscita di Michel Gondry in cui la biondona ha una parte), Super Silvio sembra l'approdo ideale.

BON JOVI               8
Quasi 45enne, bolso, senza idee e spunti, stanco e con la raucedine. Così era descritto cinque anni fa Giovanni Bongiovanni, in arte Jon Bon Jovi, il pop rocker simbolo degli anni '80. Giovane, bello, scoppiettante e brioso. Soprattutto ricco sfondato. Così è il buon Jon nel 2010.  Altro che Lady Gaga. Nello scorso anno, è stato il cantante originario di Sciacca e la sua band a incassare di più dal tour di concerti. 201,1 milioni di dollari. Sembra che gran parte della cifra sarà utilizzata per scopi benefici, a testimonianza della grande senso umanitario di Bon Jovi. Il denaro sarà versato all'Circolo Benefico Chirurghi Plastici Jon Bon Jovi.

LUCA TONI           3
Magnifico impatto per il pennellone di Modena sulla stagione della Juventus. Arrivato venerdì alla corte di Del Neri, già durante la conferenza stampa ha accusato una forte emicrania dovuta al flash dell'unico fotografo presente. Durante la notte di sabato, Toni ha sofferto di insonnia e cagotto. Domenica sera,  nel corso del suo magnifico esordio con il Napoli ha mostrato i sintomi della terribile malattia denominata sindrome del portarogna. Lunedì il medico della Juventus gli ha riscontrato un affaticamento a 1328 muscoli degli arti inferiori. Ma i tifosi juventini non disperino. Per risolvere i suoi problemi fisici, Marotta ha annunciato l'ingaggio del Dr. House.

JOSE' MOURINHO   10 e lode 
Josè da Setubal è stato riconosciuto da qualche nuovo adepto. Pallone d'oro degli allenatori e Oscar del Calcio 2010 da ritirare il 24 gennaio a Milano. Il mondo si sta accorgendo della venuta del secondo Messia. Lui ha già nominato gli interisti a suo popolo eletto. Intanto, va delineandosi l'agenda degli impegni di Mourinho in occasione del suo ritorno a Milano. Ore 9: moltiplicazione delle coppe e dei tituli nella sede dell'Inter. Ore 11: rinascita di Sneijder. Ore 13: trasformazione di Muntari in un ariano tedesco. Ore 15: taglio del nastro della prima chiesa del movimento dei Mourinhisti. Ore 17: distruzione di via Turati  Ore 19: l'ultima cena di Materazzi  Ore 21: annuncio dell'Apocalisse in Corso Galileo Ferraris. Ore 23: ascesa al cielo. 

Nessun commento:

Posta un commento