lunedì 17 gennaio 2011

LA PAGELLA: Il Salento

   SALENTO                                          voto 9

Il Salento, o penisola salentina, è noto soprattutto per essere la terra che ha dato i natali al  Gran Faccendiere Paolo Fiore, che nei prossimi giorni sarà investito dell'onorificenza del titolo di Cavaliere della Zizzannia. Il Salento è una subregione dell'Italia che si estende sulla parte meridionale della Puglia, tra il Mar Ionio a ovest e il Mar Adriatico a est. Gli abitanti della regione, che comprende tutta l'area di Lecce e buona parte di quella di Brindisi, si distinguono per caratteristiche culturali e glottologiche rispetto al resto della regione. Amanti della lettura, i salentini sono gente pacifica e acculturata. 
Il clima del Salento è più umido rispetto a quello della Puglia, a causa della forte esposizione sul mare. I salentini, e i leccesi in particolare, amano ricordare la fiorente tradizione culturale e artistica dell'area. Dileggiano i baresi, sostenendo che il loro risultato culturalmente più avanzato sono i film di Lino Banfi. Tra i capolavori dell'arte salentina si ricordano la statua di Sant'Oronzo a Lecce, il Castello Aragonese di Otranto e la Cappella degli Aragonesi di Corigliano. In campo letterario, nell'olimpo dei grandi scrittori salentini c'è certamente posto per Luigi Tarricone, Irene Maria Malecore e Arcangelo Rociola, esule barese. Il Salento è stato recentemente scosso dal movimento politico degli khmer rossi, fondato dallo stesso Rociola. Gli khmer rossi stanno attuando una politica ispirata a Pol Pot. Hanno mandato lettere minatorie a tutti coloro che non hanno acquistato in libreria il celebre volume di Rociola intitolato: "Da Madame De Stael a Rocco Siffredi. Diverse applicazioni del romanticismo nel mondo contemporaneo. Il valore afrodisiaco delle Freedom Fries" .
Il Salento ha un profondo legame con i progressi tecnologici del XXI secolo. Persino la Apple ha voluto omaggiare questa terra di grandi poeti e faccendieri. Sapete come hanno chiamato il paese nel cuore della Silicon Valley che ospita la sede della Mela? Cupertino. Chiaro riferimento a Copertino, importante centro in provincia di Lecce e luogo dove Fiore andava a fighe prima di conoscere l'attuale compagna.
Insomma, il Salento è piena di fatti e personaggi storici. E' sempre stato al centro degli eventi mondiali. La data più importante della storia del Salento è certamente domenica 16 gennaio 2011: Lecce-Milan 1-1.

Nessun commento:

Posta un commento