venerdì 18 febbraio 2011

IL PASSANTE, 18 febbraio 2011

Gli insulti gratuiti del venerdì, a firma del dottor Oliva. 
Allora dottor Oliva, il numero di MM sta per essere chiuso. E' il momento di  chiederle come considera la sua esperienza da photoeditor.
Dopo 3 settimane di lavoro nel desk, credo sia arrivata l'ora di fare il bilancio di questa incredibile esperienza. Incredibile e agghiacciante allo stesso tempo.
Incredibile per le innumerevoli soddisfazioni ottenute sul campo. In qualità di photoeditor, tutte le mie proposte sulle foto da pubblicare sono state accettate, compresa l'idea di utilizzare, per la copertina del prossimo numero di MM, un'immagine di Silvia Favasuli che limona duro con Andreotti. I nostri tutor sono rimasti talmente stupiti dal mio lavoro, che hanno deciso di nominarmi 'Photoeditor eterno'. La cerimonia di consegna di questo illustre titolo avverrà la prossima settimana a Pyongyang, alla presenza di Kim-Jong il.
Come dicevo, tuttavia si è trattata di un'esperienza a tratti agghiacciante. Provateci voi, a lavorare con uno Stefano Glenzer che ogni tre secondi intona cori anti-Inter e con una Favasuli che fa domande su ogni cosa ("cos'è un photoeditor?", "cos'è una foto?", "come nascono i bambini?", "Dio c'è? E se c'è, dov'è? Eh?").
Contro chi desidera inveire questa settimana?
La mia critica settimanale oggi si scaglia su un personaggio che oserei definire controverso: Arcangelo Rociola.
Ma ricostruiamo la sua storia. Il Rociola nasce pescatore abusivo di ricci sul lungomare di Bari. Poi, a seguito di un sogno in cui gli appare Immanuel Kant con la maglia di Totti, Arcangelo dà una svolta alla propria vita e in un colpo solo diventa romanista e si iscrive a Filosofia. Si laurea nella capitale con una tesi dal titolo: "Quello che mi è apparso in sogno non era Kant, ma Johnny Dorelli. Storia di uno studente che avrebbe dovuto condurre Fantastico anzichè studiare filosofia".
Arriva a Milano e si iscrive alla Tobagi. Qui, per il numero di MM di prossima uscita, decide di scrivere un pezzo sui taccheggi nei supermercati. Nella foto principale del pezzo, immortala un'anziana intenta ad acquistare una confezione di ravioli. Non capisco perchè Arcangelo ce l'abbia con i ravioli. Lo trovo scandaloso e pretestuoso. Che il Rociola si stato vittima di atti di bullismo basati sui ravioli? Pretendo seduta stante un richiamo nei suoi confronti da parte dell'Ordine (e della Buitoni).
Un applauso va invece a Galliani, che oggi alla Gazzetta dello sport ha dichiarato che la rimonta dell'Inter nei confronti del Milan è un falso. Sono contento che l'ad rossonero ammetta che ormai il Milan ha vinto lo scudetto (e anche la Champions e la Coppa Italia), a differenza di gente come Giorgio C., che si ostina ad esibirsi in gesti apotropaici irriferbili, convinto che in giro sia pieno di 'gufi'. 
Questa è la settimana di Sanremo. Lo sta seguendo?
Si, sto seguendo Sanremo, più vicino di quanto si possa credere. Da tre giorni, infatti, fornisco feci fresche a un personaggio assai noto e coinvolto nella conduzione del Festival.
In settimana lei ha scatenato una polemica sulla nomina di Caccamo a consulente emotivo di A Pieno Titulo. Vuole dire qualcosa in merito?
Sulla nomina di Caccamo, io e Lei abbiamo avuto un intenso scambio di missive. Ritengo che il degrado sociale della nostra povera Italia passi soprattutto da decisioni di questo tipo. Altro che Ruby. Se Caccamo può collaborare per il Suo blog, io posso fare l'arcivescovo.
Parole dure.

Per leggere le altre puntate de Il Passante:
http://pienotitulo.blogspot.com/search/label/passante
Per saperne di più sul dottor Oliva:
http://vivalafifa.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento