giovedì 1 dicembre 2011

PAROLE AD MINCHIAM: Borghezio

"Le parole sono importanti", diceva un memorabile Nanni Moretti in Palombella Rossa. Ecco, il senso di questa nuova rubrica del giovedì è proprio il ribaltamento di quella citazione. Il mondo pullula di oratori pronti a sparare qualsiasi cazzata (anche in redazione abbiamo Frank per esempio). La nostra rubrica è a prova di querela, ogni frase è tratta da Wikiquote, su cui scarichiamo qualsiasi colpa o lamentela. Ce ne laviamo le mani, come è nello stile di Pieno Titulo. Prima puntata: MARIO BORGHEZIO (Europarlamentare della Lega Nord)

- "Vogliono l'8 per mille? Noi ai clandestini bastardi gli diamo il mille per mille di calci in culo con la legge Bossi-Fini". (La Repubblica, 23 giugno 2002)

- "La Padania è una realtà ben nota in tutto il mondo, anche se la classe politica stracciona del Mezzogiorno finge di non saperlo. Per noi il Meridione esiste solo come palla al piede, che ci portiamo dolorosamente appresso da 150 anni". (La Padania, 21 marzo 2000)

- (Parlando della strage di Erba quando venne accusato in un primo momento Azuz Marzuk) "La spaventosa mattanza di un delinquente spacciatore marocchino" (Ansa, 12 dicembre 2006)

- "Vogliono mettere il becco persino nei rifiuti di Napoli. È pur vero che una soluzione semplice, per noi patrioti padani, ci sarebbe. Basterebbe regalare la Campania e il Sud alla corona di Spagna: erano già Regno delle Due Sicilie, se lo tengano pure! Noi non siamo affezionati alla munnezza di Napoli! Non siamo affezionati alla monnezza di Napoli! Se la prenda pure qualcun altro! Noi manco per il cazzo!" (Manifestazione della Lega Nord a Pontida, 1 giugno 2008, Rai3 Blob)

- "Le prime medaglie d'oro olimpiche assegnate ad atleti del Nord hanno certamente motivazioni di vario tipo. Nessuno, però, sembra avere il coraggio di dire la cosa più ovvia ed evidente e cioè che esse dimostrano la superiorità etnica dei padani, anche in questo campo". (Rai News24, 13 agosto 2008)

- "Questa parte del Paese non cambia mai, l'Abruzzo è un peso morto per noi come tutto il Sud". (Il Secolo XIX, 10 gennaio 2011)

- "Garibaldi entrò a Napoli scortato dai mafiosi e dai camorristi. Per questo andrei a fucilarne il cadavere e non certo a celebrarlo. È l'icona di Roma ladrona, un alleato della mafia". (Italia News, 21 febbraio 2011)

- "Buttiamo Napoli. Bisogna scappare da questo schifo. Noi vogliano essere liberi da questa Napoli che puzza di rifiuti e camorra". (Leggo, 7 maggio 2011)

"Mladic è un patriota. I Serbi avrebbero potuto fermare l'avanzata islamica in Europa, ma non li hanno lasciati fare". (La Repubblica, 27 maggio 2011)

PPP

Leggi l'altra rubrica di PPP

Nessun commento:

Posta un commento