giovedì 15 dicembre 2011

AUNTIE GEORGIE, Buonanotte ai suonatori


Il campo di rieducazione "Mino Reitano" di Banda Aceh
La polizia islamica della provincia indonesiana di Aceh ha costretto 65 punk a tagliarsi la cresta, a togliersi piercing e metalli vari e a rinunciare a vestiti eleganti e chic come i jeans strappati. Embè, dov’è il problema? Hanno fatto bene. D’accordo la libertà, ve bene il diritto di esprimere la propria indole e i propri interessi, però a tutto c’è un limite. E l’ordine e la disciplina sono fondamentali. Ecco quindi che i bravi e solerti sbirri indonesiani sono intervenuti durante un concerto rock a Banda Aceh. Banda Aceh, mica banda punk.
Così questi debosciati, tra cui cinque ragazze, sono stati prelevati dalla milizia islamica e portati in una scuola di polizia dove avverrà la loro “riabilitazione morale”. Questi sono blasfemi, ma non solo, come ha detto il capo della polizia locale: “I loro vestiti sono disgustosi. Non si lavano, vivono in strada, non pregano. Gli daremo una lezione”. Più o meno quello che dicono le forze dell’ordine italiane quando parlano di me, tra l’altro.
Dunque niente di male. Grazie alle nostre fonti, abbiamo scoperto che in realtà l’operazione della polizia di Aceh non è affatto una novità. Per fortuna nel mondo esistono tutori dell’ordine preoccupati della “sanità morale” delle giovani menti. Ecco alcuni esempi:
-         I vigili urbani di Chattanooga, Tennessee, hanno provato a rieducare gli alcolizzati appassionati di country; via le camicie a scacchi, il banjo e il whisky distillato clandestinamente. Purtroppo non ci sono riusciti perché erano a loro a produrre il whisky più venduto nella zona, il Massage in the Bottle;
-         I pompieri del Mato Grosso, in Brasile, sono intervenuti durante un concerto metal, ma non per spegnere un incendio: si era scatenata una rissa tra il batterista di una band, Os Putos Metalicos, e il gestore del locale A Bettolaça, a causa di un diverbio sul volume dell’amplificatore. I rudi vigili del fuoco hanno sedato gli animi con gli idranti e i litiganti si sono riconciliati suonando i successi degli Spandau Ballet;
-         I finanzieri di Vienna hanno interrotto un concerto clandestino di musica classica negli scantinati dell’Opera della capitale austriaca; i violoncellisti non erano in regola con il porto d’armi, necessario dopo che le autorità locali hanno inserito gli ingombranti strumenti nella blacklist delle armi improprie. I musicisti sono stati condannati ai lavori sociali: insegnare a suonare la chitarra elettrica a un gruppo di ex punk indonesiani.

Nessun commento:

Posta un commento