venerdì 9 dicembre 2011

PAROLE AD MINCHIAM: Trapattoni

"Le parole sono importanti", diceva un memorabile Nanni Moretti in Palombella Rossa. Ecco, il senso di questa rubrica è proprio il ribaltamento di quella citazione. Il mondo pullula di oratori pronti a sparare qualsiasi cazzata (anche in redazione abbiamo Frank, per esempio). La nostra rubrica è a prova di querela, ogni frase è tratta da Wikiquote, su cui scarichiamo qualsiasi colpa o lamentela. Ce ne laviamo le mani, come è nello stile di Pieno Titulo. Seconda puntata: GIOVANNI TRAPATTONI (Allenatore)

 - “A volte bisogna gettare un sasso nella pozza. Avete capito? Un sasso muove l'acqua. Un allenatore non deve dormire. Lui fa "ronf, ronf" e la partita finisce 0 a 0. Sbagliato. Un coach deve sempre essere sveglio e indovinare il cambio decisivo”.

- “Calcaterra era un timido, ho dovuto violentarlo in ogni allenamento perché non prendeva l'iniziativa”.

- “Direi...non è la prima partita, io direi che non è, anzi, forse, se andiamo a vedere, sicuramente una delle più numerose partite giocate così; forse non tutte si vorrebbe che fossero tutte così. Ma non ho...ci sono delle caratteristiche soggettive che è inutile andare a...ogni tanto si forma un pò di di di di..sull'ottone si forma un pò di opacatezza, poi lo tiri via e torna lucido, lo so, perfettamente. Ci sono degli elementi che questo tipo di plasmaggio caratteriale, così, viene col tempo no? Io queste cose le conosco, oggi magari è una partita che ci voleva la sciabola”.

- (parlando dell’assenza in campo di Matthaus) “Direi, forse, senza dubbio, forse che per vincere oggi ci è mancato un uomo, più che un uomo direi un uomo”.

- “I giocatori sono liberi di fare quello che dico io”.

- “In Italia si vuole l'uovo, il culo caldo e la gallina, ma quando la gallina ha fatto l'uovo va via eh? Quindi non può avere il culo caldo. Noi vogliamo tutto e subito. Coccodè coccodè and go. You understand?”

- “La nostra è una situazione di classifica non dico tranquilla. Ma sicuramente tranquilla”.

- “Icaro volava, ma Icaro era un pirla”.

- “Non sono né la Lollobrigida, né Marilyn, non merito tante attenzioni, sebbene spesso abbia anch'io un bel culo!”

- “Tante volte il tocco delle campane è bene sentirli tutti. In genere c'è il din don dan nelle campane, no? Sentire magari il solito rintocco din din din va a finire che non si sente il don dan, quindi c'è un'altra musica. Io ho voluto chiarire alcuni concetti”.

- “Be careful of the cat. Don't say you have the cat in the sack when you don't have the cat in the sack”.

PPP 

Nessun commento:

Posta un commento