martedì 24 maggio 2011

LE PAGELLE DEL PRESIDENTE, Le rassegne stampa II parte

Pieroni – Brambilla (Corriere del Sottosuolo)        7
La rassegna comincia con una citazione puntuale di un evento strettamente contemporaneo: Pieroni legge qualche rigo del carteggio epistolare tra Marcel Proust e Charles Aznavour. Risponde Bobby Brambo con la dichiarazione d’amore di Kafka ad Angela Merkel, redatta durante la conferenza di Zimmerwald. Tra i due scatta un’ottima alchimia, interrotta solamente quando Pieroni mangia un pezzo di barba di Bobby, che risponde proponendogli un pezzo su Johann von Riederscheunglassenwurterfriegengeistseinundzeitkant, sacerdote veterortodosso della chiesa di Amate Brianza.

Lessi – deVivo           (Il Terunleghista)                  8
Intesa perfetta tra i due esponenti del terùnleghismo, il sistema di pensiero proposto da Giorgio Caccamo nella sua ricerca sulla Radio Padania sicula. Manca un po’ di alchimia visto che Lessi e deVivo non si vedono spesso, a parte 24 ore su 24 abitando e tobagiando insieme. Unica nota stonata: al termine della rassegna i due hanno offerto un rinfresco a base di polenta di bufala.

Il Faccendiere ordisce nell'oscurità
Fiore – Franceschini             (MF, Minchiate e Finanza)   6,5
Nuovo incontro tra nord e sud, tra onestà e oscurità, tra giornalismo e faccenderia, tra il preparare e l’ordire. Pare che l’intera rassegna stampa, se ascoltata al contrario, offra la lettura di litanie salentine che il Fiore canta sovrapponendole ai Carmina Burana. Franceschini non se ne accorge e si presta inconsapevolmente a indossare un vestito a fiori che cela la scritta: “Noi non siamo pugliesi”.

Rossi – Ragusa         (Ragusa Illustrated)  6,5
La coppia delle R si becca l’omicidio di Bin Laden. Se la cavano bene, anche se O’Fabuloso gira a stento le pagine dei giornali. Il tavolo è in preda a un improvviso sisma ragusano.

Caccamo e Oliva si complimentano 



Caccamo – Oliva       (Sorrisi e cazzoni)      8
La maggior coppia di idioti della Tobagi non delude le attese e propone una rassegna stampa perfettamente a metà strada tra professionalità e caccamismo. Abbigliamento di Caccamo: gonnellino scozzese di una vecchia zia ricca, giacca da sicario, parrucca modello Daoud, doppio baffetto liberty da volano. Abbigliamento di Oliva: jeans ascellari (nel senso che vi sono visibili colate del sudore delle ascelle del Passante), camicia a quadri reversibile in tovaglia da pic nic, elegante cappello con visiera con la scritta: Casinò municipale di Savignano.

Malvenuti – Rociola             (Khmer russi Oggi)   7
Degna chiusura del ciclo di rassegne stampa affidato al sempre sobrio Malvenuti e al sempre puntuale Rociola. Malvenuti si occupa solo di temi importanti: la figa, declinata in 178 sottocategorie tematiche. Mirabile come il Rociola cerchi, invano, di mantenere un’aurea di serietà. La perla nel finale, con la citazione del più grande blogger di cinema presente sulla rete (delle calze).

Il Presidente

Nessun commento:

Posta un commento