lunedì 27 dicembre 2010

Le pagelle del Presidente parte VI

(Partita di calcetto del 10 dicembre 2010)

Zigoni negli anni '70
LESSI 6
L’agghiacciante processo di trasformazione da Falcao del Triveneto a Zigoni di Castellammare di Stabia continua. Il figlio illegittimo di Bob Maroni non è brillante come suo solito. Sottoporta è evanescente; forse non lo aiuta il clima da perenne sceneggiata napoletana in cui è costretto a vivere.

RIZZATO 7
Rinfrancato dai 17 minuti di sonno della notte precedente nel bagno dell’aeroporto di Madrid, torna a giocare ad alti livelli. Spinge i compagni alla rimonta, quando negli ultimi minuti gli vengono meno le forze e non riesce più a spingerli tutti e quattro, loro si fermano in mezzo al campo a guardar giocare gli avversari.

LAMPERTI 5,5
Il Presidente dell’Accademia dell’Astratto è pronto a salire al Colle dopo “un’altra prestazione al di sotto delle sue possibilità” (virgolettato della First Lady, dopo che a Salisburgo durante il ponte dell’Immacolata si è vista offrire una visione notturna de La miniera bianca di Bruno Ambrosi).

Lo sguardo languido
di Lucia Annunziata
CACCAMO 6
Per chi non ci credesse eccolo qui, il regionale Caserta-Battipaglia che torna in pista. Si immette sul binario di destra e con la sua consueta fluidità di corsa si mette al servizio delle Ferrovie di Rizzato. Sfodera un incredibile assist di tacco, punto fermo del suo repertorio come la capacità di ascoltare in quello della Santanchè e lo sguardo dritto negli occhi in quello di Lucia Annunziata. Un evento di tale portata non si verificava dal 1187, anno dell’ultimo allineamento di 4 pianeti. Qualcuno dice che il 23 dicembre 2012 Caccamo farà un gol di rabona.

SANTELLI 7
Si piazza davanti e corre come un matto, mai a caso. Sottoporta prova ancora a fare il terzo tempo, ma il suo processo di conversione calcettistica sembra ormai andato a buon fine. Per sfogare la sua indole polemica, si è creato una terna arbitrale immaginaria che può contestare ogni volta che la palla esce dal campo.

Alcuni compagni di partito di Rociola
ROCIOLA 6
Dopo aver finito di pagare la multa alla società per il ritardo della settimana precedente, il Leibniz biondo randella a destra e sinistra, ma soprattutto a destra, vista la sua nota propensione politica, che lo ha portato alla fondazione del Partito degli Khmer Rossi Salentini. Mezzo voto in meno per la sua penosa sceneggiata finale, quando finge un infortunio per rompere l’assedio avversario.

MILANI 6+
Il maggior cliente delle compagnie telefoniche italiane gioca a fasi alterne. Inviso ai compagni, che non ne sopportano l’arroganza misogina, cerca di ritagliarsi uno spazio sulla fascia sinistra. Devastato dall’amore non corrisposto per la Favasuli, dovrà accontentarsi della sua bollente relazione con Miriam.

ROSSI 7,5
Il Brasiliano comincia umilmente in difesa, visto che le avances di Lessi in marcatura hanno cominciato a stancarlo. Poi, quando vede che l’alcolista veneto oggi è innocuo va in avanti e segna 3 gol decisivi. Nel dopo partita Lessi gli offre una birra riparatrice, ma l’attrazione delle prime settimane sembra essere svanita.

Alcune delle pastiglie
rinvenute nella borsa
da calcetto di Losi
LOSI 8,5
5 gol e tanto altro, compreso un Dirty Sanchez con la fidanzata qualche ora dopo. Un Ad del genere non si era mai visto; era da quando era nella pancia della mamma che non dava cinque calci così. “Il mio exploit non è casuale”, dice l’Ad negli spogliatoi, mentre finisce di sniffare il suo quinto grammo di cocaina misto a un cocktail di anabolizzanti.

PIERONI 6,5
Continua il percorso di normalizzazione del bulldozer di Alba. Va in campo sempre più tranquillo e disciplinato; i suoi falli sono scesi a 264, 123 insulti, 78 proteste e solamente 3 infortuni causati. Se continua così vincerà il premio Fair Play 2011. Fa un dribbling pazzesco con lui da una parte e palla dall’altra e migliora anche nella costruzione del gioco: 7 passaggi azzeccati su 346.

Nessun commento:

Posta un commento